PREPARAZIONE E SEMINA


ARATURA

Questa operazione viene eseguita con l'impiego di trattrici molto potenti dai 200 ai 600 cv e con l'ausilio di aratri polivomeri 3/5 solchi. L'impiego di queste grandi macchine è giustificato con la loro elevata produttività e quindi con il relativo basso costo all'utente finale, cioè all'impresa agricola.


ERPICATURA

Per questa operazione viene impiegato l'erpice a dischi o l'erpice rotante che sono entrambi attrezzi ad alta produttività, permettono un costo relativamente basso per unità di superficie. L'uso di attrezzi ampi permette di non compattare troppo il terreno e di eseguire il percorso del campo in un minor numero di passaggi. L'erpice rotante effettua una ottima finitura prima della semina.


SEMINA

La semina viene effettuata con macchine combinate che seminano sul terreno arato senza passaggi intermedi e con conseguente abbattimento dei costi, oppure con un apparecchio che permette il deposito di seme e concime contemporaneamente, localizzando con precisione i due elementi. Il concime utilizzato è quello solido. E' possibile regolare il numero di file seminate, fino ad un massimo di 8. La semina è assistita da guida satellitare.


LIVELLAMENTO TERRENI

La livellatura con sistema laser è stata introdotta una quindicina di anni fa con l'avvento della tecnologia laser. La ditta Baccolo come sempre attenta alle innovazioni, ha immediatamente utilizzato questa tecnologia con conseguente specializzazione nella livellatura dei fondi agricoli. Il funzionamento del sistema consiste nell'emissione di un raggio laser perfettamente orizzontale che viene raccolto dalla livella e trasmesso meccanicamente al suolo.


----------------------SERVIZI----------------------------