RACCOLTA CEREALI


MIETITURA GRANO

La mietitura e la trebbiatura sono fasi cruciali di lavorazione che si svolgono principalmente nei mesi di giugno e luglio. In seguito alla meccanizzazione agricola la mietitura manuale è oggi pressoché scomparsa, l'antica arte della mietitura e della raccolta dei cereali viene oggi condotta grazie all'ausilio delle più moderne tecnologie del settore,con macchine moderne e di grande dimensione.


MIETITURA MAIS

Il mais è un cereale che sta assumendo a livello mondiale una diffusione e un'importanza crescenti. L'aumento delle superfici investite è senza dubbio legato alla sua utilizzazione nel settore zootecnico, pur continuando ad essere, in molti Paesi in via di sviluppo, una delle principali risorse per l'alimentazione umana.


TRINCIATURA MAIS CEROSO

Il mais ceroso si ottiene dell'intera pianta che viene raccolta nella prima fase di maturazione delle pannocchie, trinciata e pressata in sili, e conservata tramite acidificazione naturale. Per la raccolta del mais ceroso si impiegano MACCHINE specifiche, in grado di svolgere le operazioni di falciatura, trinciatura e carico del prodotto. Il mais ceroso è un alimento di basso costo, molto energetico e adatto a completare la dieta dei bovini ma viene anche utilizzato per la produzione di biomasse dalle quali ricavare biocarburanti.


TRINCIA PASTONE CON MULINO

La raccolta viene effettuata con la trinciacaricatrice, cui è abbinato uno spannocchiatore tradizionale. Si farà un vero pastone integrale, macinando granella, tutolo e anche una parte di brattee.


TRINCIA GRANO - SORGO

Trincia grano e Sorgo

----------------------SERVIZI----------------------------